martedì 12 febbraio 2013

"e... arriva l'aurora" (36)


36)
    Entrarono alristorante dove pochi tavoli erano occupati. Geo dopo essersi fatto portare deicuscini fece sedere Margherita a sinistra vicino a sé e chiese a Sisa di sedersialla sua destra di fronte alla figlia. Come al solito fu un ottimo anfitrioneed il pranzo gustoso. Margherita mangiò tutto, come al solito fu buonissima eGeo rimase piacevolmente sorpreso dal suo comportamento.
    Durante ilpranzo Giada si rivolse a Geo:
    " E' purvero che sei un importante professore ma non ti fa un po' ridere che tu e Sisavi diate del lei?"
    " Hairagione Giada." rispose lui "Speravo che l'iniziativa partisse dalei."   
    "Senz'altro lei sperava che partisse da te ed ora che siete in 'viaggio' datevidel tu." sentenziò Giada.
    " Moltovolentieri." confermò Sisa " Trovo il lei sempre freddo. Giada ed ioabbiamo sempre usato facilmente con tutti il tu."
    IntervenneMargherita, che si stava gustando un gelato al cioccolato che le avevadisegnato due bei baffi sul viso, rivolgendosi a Geo:
    " Anch'ioposso darti del tu?"
    " Certo!Ma noi già ci diamo del tu."
    " Ah...bene!" e continuò a tuffarsi nel suo gelato.
    Geo cominciò aparlare della sua nipotina Valentina e disse che la voleva far conoscere aMargherita perché insieme avrebbero veramente fatto una bella coppia.
    Con la stessasistemazione nelle auto ripartirono per Milano. Nell'auto di Geo, Margherita siaddormentò quasi subito e lui e Sisa parlarono per tutto il viaggio arrivando aMilano senza accorgersi. Al momento di accomiatarsi davanti alla casa di Sisalui le disse:
    " Sequalche volta invito te e Giada a cena, verresti?"
    " Moltovolentieri." rispose lei con entusiasmo.
    " Quando lacasa sarà finita voglio fare una festa per l'inaugurazione e mi farebbe tantopiacere che tu, tua mamma e la deliziosa piccolina, interveniste."
    " Se nonavremo contrattempi, verremo con gran piacere."
    Margherita siera svegliata e salutò il professore con due grossi baci. Anche Giada eraarrivata e Geo con gran calore salutò Francesca.
    Rimasti soliGeo:
    " SaiGiada che la tua amica é veramente simpatica?"
    " Non solosimpatica, é anche intelligente. D'altronde, per essere amica mia... EMargherita non é un amore? E' la mia figlioccia ed io l'adoro."
    " Ma ilmarito?" s'interessò lui.
    " E'divorziata da tre anni. Quando é nata la bimba lui ha deciso che leresponsabilità erano troppe ed é scomparso. Non si é mai più fatto vivo neancheper rivedere la figlia. Sisa é rimasta talmente nauseata che ha dedicato la suavita a Margherita aiutata da Francesca, donna dolcissima ed in gamba:"
    " Ilcomportamento di alcuni uomini é alle volte inqualificabile per non usaretermini più pesanti."
    " Hairagione, é meglio sorvolare." concordò Giada.
    " Hochiesto a Sisa" proseguì Geo "se qualche volte le andrebbe di uscirea cena con noi due. L'ho pure invitata alla festa di inaugurazione della casache tu, con i tuoi grandi numeri, mi dovresti organizzare."
    " Questanovità non me l'avevi mai anticipata." rispose Giada sorpresa.
    " Infatti,non l'avevo mai pensata ma quando ho visto voi quattro in giardino, ho pensatoche mi sarebbe tanto piaciuto vedere un po' di gente simpatica in quellacasa."
    " Vabene!" disse lei ridendo " Faremo anche questo. E Sisa che harisposto?"
    " Ha dettoquasi certamente di sì."
    " Staitranquillo, sarà un sì!"
    Si salutarono erisaliti in macchina ognuno si diresse verso la propria abitazione. Dopo cenaGiada telefonò a Sisa per sapere se era stata bene e se il fine settimana erastato di suo gradimento.
    " OhGiada, é stato magnifico! Ci siamo divertite tutte e tre come non capitava damolto tempo."
    " E che midici di Galdolfi? E' come te l'avevo descritto?"
    " Sì. E'una persona piacevole e durante il viaggio abbiamo sempre chiacchierato. E'colto ma alla mano. Veramente un uomo amabile. E' stato poi così carino conMargherita che lei non fa che parlare di lui." e Giada sentiva l'entusiasmonella voce dell'amica. " Mi ha chiesto se voglio venire a cena con voi dueed io ho accettato. Mi ha pure chiesto se noi tre verremmo all'inaugurazionedella casa ed io spero proprio di sì."
    " Sonoproprio felice Sisa. Anche tu hai bisogno di distrarti un po' con gente nuovama che ne valga la pena. Faremo in modo di organizzare la festa quando tu nonavrai impegni di lavoro."
    " GrazieGiada, questa sera mi sento particolarmente leggera. Buonanotte ed ancoragrazie di tutto."
    " Buonanottea te e sogni d'oro."
    Deposto iltelefono Giada sorridendo pensò 'vuoi vedere che la mia idea che qualcosapotesse nascere fra i due non é poi tanto bislacca?' e con questo pensiero sicoricò e subito fu fra le braccia di Morfeo.

Nessun commento:

Posta un commento